For.te.eu

Teatro e Video

1- Presentazione

La Lupin Film Production è un progetto che nasce da Etoile CTE per continuare a vivere e a fare teatro durante un periodo storico destabilizzato dall’arrivo del Coronavirus (COVID-19). 

Nel dicembre 2020, con la creazione del “primo” prodotto teatrale-cinematografico “Mr. Wonderful” la Lupin FP prende vita. Più precisamente alla fine del primo giorno di riprese, la sera del 17 dicembre, quando nell’ufficio del direttore artistico, gli attuali componenti del gruppo di produzione cinematografica vengono interrogati sui valori della collaborazione e sulla necessità di mettersi in gioco con il fine di creare qualcosa di nuovo e particolare. 

Da quello scambio d’idee, un rapporto che da ambe le parti era ritenuto incongruente, ovvero quello tra Teatro e Cinema, si concretizza.

Teatro e Cinema, gli opposti si attraggono?

Da sempre esiste un muro di separazione fra teatro e cinema, basta chiedere ad un qualsiasi attore o regista e vi risponderà che uno non ha nulla a che fare con l’altro.

La Lupin, che nasce per sviluppare un percorso formativo, si occupa proprio di trattenere le emozioni che prova durante la visione dello spettacolo, per poi studiarle tecnicamente ed imprimerle indelebilmente sullo schermo. 

Le riprese infatti vengono eseguite rispettando l’anima del teatro. Il qui ed ora è fondamentale e per questo motivo il contesto scenografico è concretizzato dall’armonia degli oggetti di scena, dai
fari in campo, dalle quinte e dal boccascena, dai palchetti e dalla platea completamente vuoti e perfettamente visibili. 

Questo perché il cinema si mette a nudo e a disposizione sul palcoscenico, esattamente come il teatro che per farsi immortalare, si mette a disposizione del cinema. 

La scelta di coinvolgere dei giovani per questa formazione ha sicuramente aiutato alla creazione di un tipo di collaborazione che si basa sulle premesse di un gruppo teatrale: Coesione, presenza e fiducia.

Il punto non è solo vedere uno spettacolo e decidere se è meglio posizionare la camera sui palchetti di destra o su quelli di sinistra. Ma capire perché l’attore o il ballerino compie un determinato gesto, creando un background mentale per poter dare un significato alla situazione e solo dopo ragionare all’aspetto tecnico che più ne aiuterebbe la comprensione. 

La regia cinematografica che viene curata dai membri attivi della Lupin Film Production è in costante confronto con la figura del Regista teatrale. Lo studio dell’opera, dei personaggi, ma anche dell’illuminazione e dei movimenti degli artisti è in continua mutazione per trovare la resa migliore per entrambe le parti. Per creare un rapporto fondato sulla fiducia, l’operatore sale sul palcoscenico per fare le riprese, girando con macchina a spalla. 

Questo definisce nel teatrante un legame di spazio con la macchina da presa, poiché gli viene chiesto di accettarne l’esistenza e non solo, di coinvolgerla e di aiutarla a vivere, così come farebbe davanti ad un pubblico accomodato in platea.

Il Gruppo

La Lupin FP è formata da film-makers laureandi in Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e nata già dai primi studi sul Cinema conseguiti al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma. Il gruppo è coeso e professionale, i membri al suo interno si completano per visione estetica ed ideazione, con la quale cercano di costruire una filosofia dell’immagine.

Quello che la Lupin ha “affrontato” nel rapporto con Etoile è stato una specie di cambiamento, anzi, un nuovo inizio. Tant’è che fin dal primo giorno ognuno di loro ha avuto un nuovo nome, come si fa in un rito d’iniziazione: Lorenzo è diventato Lupin, Alessandro Jigen,  Riccardo Zaza e naturalmente Eleonora, Margot. Questo perché quando si tratta di andare a teatro, anche il cinema deve togliere le scarpe prima di entrare, dimenticare chi è e cosa ci fa lì per cominciare a vivere un’altra realtà. Tant’è che veniamo definiti Ladri d’immagini Gentili.

2- Dati tecnici

Lavoro

Ore di riprese

Ore di montaggio

Numero di operatori

Numero di montatori

Ore di sound design

Ore di color correction

Attrezzatura

Mr.
Wonderful
192423/12 bmpcc 4k
Invisibili32784325222 bmpcc 4k
Stab. elett.
DJI
Racconti al
femminile
(3 di 6
puntate)
81533412 bmpcc 4k
        

3- Testimonianze