For.te.eu

Teatro e Comunità

“Il teatro per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività. Noi vorremmo che autorità e giunte comunali si formassero questa precisa coscienza del teatro considerandolo come una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, come un pubblico servizio alla stregua della metropolitana e dei vigili del fuoco”

Paolo Grassi

1- Presentazione

Il teatro è da sempre riconosciuto come uno dei luoghi cardine della comunità, fulcro di incontri e scambi di natura sociale e culturale. Il complesso della Rocca di Novellara, che ospita al suo interno il Teatro Franco Tagliavini, è storicamente uno spazio dedicato agli eventi culturali della comunità novellarese. Negli anni Festival, esposizioni, mostre, spettacoli hanno abitato gli spazi della Rocca, facendo sì che questo spazio diventasse a tutti gli effetti una “Rocca della Cultura”. La collaborazione tra Etoile, l’amministrazione comunale di Novellara e la Direzione del Teatro Franco Tagliavini ha dato vita a progetti finalizzati al creare un dialogo attivo e partecipato con l’intera comunità novellarese. L’obiettivo è dal 2012, anno in cui questi enti hanno dato inizio a questa collaborazione sul territorio di Novellara, quello di intrecciare le attività teatrali a quelle della cittadinanza, progettando eventi ed attività collaterali in grado di avvicinare le persone al teatro e al contempo di creare una rete con le realtà commerciali e ai servizi già presenti sul territorio.

Dal 2012 il Teatro Franco Tagliavini ospita Teatro Lab, il Festival Internazionale con uno storico ventennale organizzato da Etoile. Un evento di questo genere convoglia un grande afflusso di giovani attori e perfomer da tutta Italia e Europa sul territorio di Novellara, dando vita a numerose iniziative collaterali che coinvolgono le realtà cittadine. Un esempio è la call per tutti i locali pubblici della città “La città va in scena”, che invita i proprietari di esercizi commerciali ad arredare i propri locali secondo gli elementi distintivi dell’edizione di Teatro Lab in corso. Altro importante punto di contatto con il contesto cittadino sono le incursioni urbane che tramite attività ludiche accompagnano i partecipanti del Festival alla scoperta dei luoghi “simbolo” della città di Novellara.

Dal 2018 nasce il progetto “Guidami tu” che vede impegnati alcuni giovani del territorio novellarese in qualità di volontari nella gestione degli spazi culturali e giovanili del comune, dando così loro la possibilità di mettere in gioco e sviluppare le competenze e passioni. L’obiettivo è quello di formare questi giovani per offrire loro l’opportunità di passare da un servizio di accoglienza e sorveglianza ad un servizio completo di racconto e guida tra le bellezze storiche e naturalistiche del territorio. Dall’anno 2021 il progetto Guidami tu vedrà i giovani coinvolti non soltanto in attività di gestione e sorveglianza, ma anche nella parte progettuale di momenti culturali rivolti alla cittadinanza intera in collaborazione con Etoile.

 

Negli anni si è creato un forte legame tra le realtà locali ed Etoile, questo ha permesso la progettazione di eventi capaci di coinvolgere i commercianti e i ristoratori di Novellara non soltanto in qualità di partner, sponsor o collaboratori, ma anche come veri e propri protagonisti della scena. Nel Gennaio 2021 è stato realizzato il progetto video “Teatro di Comunità – Paese che legge” rivolto ai proprietari delle attività locali. Il progetto è frutto della proficua collaborazione delle associazioni culturali del territorio, unite alla Biblioteca Malagoli, al Teatro Tagliavini, al Museo Gonzaga e all’Archivio Storico che si fanno promotori di proposte ed iniziative rivolte alla cittadinanza. Il processo artistico è stato coordinato da Daniele Franci, direttore artistico del Centro Teatrale Europeo Etoile, che ha diretto sul palco del teatro commercianti e ristoratori in una serie di letture tratte da “Bar Sport” di Stefano Benni.

2- Dati tecnici

Teatro di Comunità

Progetto “Guidami Tu” – “Guidami Tu” Project

Anno Accademico di Riferimento/ Academic Year

Numero partecipanti/

Number of Partecipants

Ore svolte/

Number of hours during the project

Numero di giornate-eventi/

Numbers of events

2018/2019

5

30

15

2019/2020

6

30

15

2020/2021

6

50

20

Teatro di Comunità – Novellara Paese che legge 

Anno 2021

Numero di Attività coinvolte/

Number of Activities involved

Ore di ripresa/

Hours of filming

12

12

3- Testimonianze

4- Materiale prodotto