For.te.eu

Teatro e
Fotografia dello spettacolo

“La fotografia è l’arte di mostrare di quanti istanti effimeri sia fatta la vita”

Marcel Proust

1- Presentazione

Il teatro è un avvenimento culturale complesso in cui il compito di comunicare il messaggio della rappresentazione è affidato ad un insieme di elementi. Il teatro fonde il mondo effimero dell’esperienza sensoriale ed emotiva all’immagine creata da movimento e spazialità, il risultato che ne consegue è un’immagine transitoria che crea una narrazione in divenire composta da frammenti scenici ed azioni. 

 

Un fotografo di scena con il suo lavoro deve cogliere l’effimero, in un’immagine si deve cogliere espressione, movimento, gesto, spazio, arredo scenografico e luci, facendo dialogare questi elementi in maniera complementare, creando uno scatto capace non soltanto di documentare un passaggio della rappresentazione ma bensì l’essenza del momento teatrale stesso. 

Partendo da questo presupposto nel 2014 il Centro Teatrale Europeo Etoile lancia un corso di fotografia dello spettacolo condotto dal fotografo Tiziano Ghidorsi, che ha come obiettivo primario quello di avvicinare fotografi, di livello base o avanzato, alla fotografia dello spettacolo. 

 

Il primo corso di fotografia dello spettacolo è stato attivato nell’anno accademico 2014/2015 con un ciclo di lezioni teoriche condotte dal fotografo Tiziano Ghidorsi. Durante il ciclo di lezioni sono stati introdotte agli allievi nozioni relative a tecniche fotografiche, studio della luce, studio della composizione dell’immagine sempre poste in maniera interconnessa alla fotografia di scena. 

Il corso prevede un costante dialogo tra apprendimento teorico e riscontro pratico delle competenze acquisite dagli allievi, tramite esperienze dirette sul campo, che ha visto i fotografi approcciarsi fin da subito alla scena seguendo le lezioni e i workshop proposti dalla scuola di teatro e le produzioni di Etoile.

Da questo primo corso nasce un vero e proprio collettivo fotografico dal nome “Appunti di Scena”, che nell’Aprile del 2017 pubblica un volume omonimo che raccoglie le esperienze fotografiche dei fotografi che hanno seguito spettacoli ed eventi proposti da Etoile. 



Nell’anno 2015/2016 è stato attivato un nuovo corso di fotografia dello spettacolo rivolto ad una nuova classe, gli obiettivi e i contenuti sono stati i medesimi della prima edizione, con in aggiunta il supporto dei fotografi che avevano partecipato al corso precedente in qualità di tutor formativi ai nuovi allievi.

Il lavoro di questo collettivo fotografico si occupa di documentare e raccontare con le immagini le vicissitudini sceniche proposte dalle produzioni ed eventi diretti da Daniele Franci, Direttore Artistico di Etoile, avvicinandosi ad altre realtà culturali e sociali della provincia reggiana. Il collettivo Appunti di Scena espone  in occasione della Manifestazione annuale Fotografia Europea la mostra “La via Emilia va in scena”, dando modo ai fotografi di collocarsi all’interno di un panorama artistico di più ampio respiro. 

 

Il terzo corso di Fotografia dello Spettacolo è stato promosso per l’anno accademico 2017/2018, con docenti Tamara Boscaino e Gabriella Davolio che guidano gli allievi partecipanti in una serie di weekend intensivi che li porta a toccare con mano l’esperienza della fotografia di scena. Il corso è stato strutturato in concomitanza con la produzione di Etoile “Noi non abbiamo segreti”, che debutta al Teatro Franco Tagliavini di Novellara nel Febbraio del 2018; gli allievi pertanto hanno avuto modo di delineare il proprio percorso formativo in parallelo alle prove, riuscendo a seguire  fotografare ed affinare le proprie competenze in relazione ad ogni singola fase dello spettacolo.

Un’importante sinergia negli anni si è sviluppata a partire dall’incontro tra la Fotografa di scena Tamara Boscaino, allieva del primo corso di Fotografia dello spettacolo e dal 2018 fotografa ufficiale di ITAF, la scuola di Alta Formazione promossa da FITA, Etoile Centro Teatrale Europeo e Teatro Franco Tagliavini. 

Tamara Boscaino è da anni specializzata in fotografia di spettacolo dal vivo, con il suo occhio fotografico ha seguito numerosi progetti e produzioni promossi da Etoile, arrivando a pubblicare nel 2018 con FITA, un’opera monografica sull’esperienza di ITAF raccontata attraverso i suoi scatti. Il titolo dell’opera è “ITAF. International Theater Academy of FITA. Diario di cinque anni di formazione”, al suo interno racchiude la storia fotografica di cinque edizioni della scuola.

Le foto di Tamara Boscaino diventano quindi mezzo essenziale per comprendere il percorso formativo degli allievi partecipanti ad ITAF, in quanto le immagini non si limitano a raccontare soltanto momenti di spettacolo, ma anche momenti di prova e ricerca artistica in cui i giovani attori sono i protagonisti.

Tamara Boscaino nel 2020 segue a 360 gradi  l’evento di apertura di Stagione del Teatro Franco Tagliavini dal titolo “D’Istanti Di-Stanze”, scattando per una settimana intera, in occasione delle prove aperte al pubblico, i momenti di prova, studio e ricerca degli attori. Il risultato è un racconto fotografico dinamico, capace di definire e documentare non solo attimi teatrali ma dei veri e propri momenti di formazione. 

L’azione combinata di Etoile, la direzione del Teatro Tagliavini e l’Amministrazione di Novellara  ha come obiettivo quello di continuare ed implementare questo dialogo tra fotografia ed azione teatrale, creando nuove occasioni di scambio e formazione capaci di mettere in relazione le due discipline.

2- Dati tecnici

FOTOGRAFIA DELLO SPETTACOLO

 

Anno Accademico

di riferimento/

Academic Year

Numero Allievi/

Number of Students

Ore di formazione svolte/ 

Hours of lessons

Eventi seguiti/

Events

Pubblicazione/Publication

2014/2015

5

30 

7

0

2015/2016

6

30

14

1

2017/2018

6

30

7

1

Tot. 

17

90

28

2




Anno Accademico

di riferimento/

Academic Year

Eventi fotografati/ 

Events

2018/2019

18

2019/2020

9

2020/2021

4

Tot. 

33




3- Testimonianze

4- Materiale prodotto